sabato 7 gennaio 2012

MUDRA IL SIGILLO-MASSAGGI TANTRA DESENZANO DEL GARDA


Mudrā (in Sanscrito, letteralmente "sigillo" ) è un gesto simbolico delle mani o delle dita e insieme alle Asana (posture del corpo) sono utilizzate nella pratica meditativa yoga.
Il Mudra può agire sul piano fisico, energetico e/o spirituale.E’ un gesto simbolico che in varie religioni viene usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale.
Possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, stando attenti a non esagerare nello sforzare l'organismo, ricordatevi che queste posture, anche se molto semplici da eseguire, "muovono" molta energia nel corpo, e se avvertite anche un minimo "fastidio" smettete immediatamente e lasciate passare qualche giorno prima di riprovare.
I Mudra sono utilizzati anche nella pratica yoga come completamento di alcune asana (posizioni) durante le fasi meditative. I Mudra vengono usati molto nel buddhismo tibetano , anche sotto forma di movimenti, gesti, danze che vanno a completare tecniche, pratiche e meditazioni atte al raggiungimento dell'illuminazione. I mudra vengono praticati anche durante le cerimonie come ad esempio nelle cerimonie di iniziazion
Dhyani 


Il Dhyana Mudra è il Mudra della meditazione, dell' illuminazione spirituale, e può essere effettuato con una o due mani; se compiuto con una mano sola sarà la sinistra, posta aperta in grembo col palmo esteso verso l'alto e che rappresenta il principio femminile della saggezza. Se compiuto con le due mani (foto in alto) questo mudra vedrà la destra riposare sulla sinistra, sempre con i palmi estesi verso l'alto.