venerdì 6 gennaio 2012

ESTASI E FELICITA' DI COPPIA-TANTRA SIRMIONE

Quando sentiamo parlare di tantra, la prima cosa che ci viene in mente è che si tratta di quella "strana cosa", che faceva anche quella famosa rockstar, per cui possiamo fare sesso per ore senza stancarci. L’unico dubbio che sorge spontaneo è se, più che stancarsi, dopo un po’ di ore che si rimane lì 'attaccati' non si corra il rischio di stufarsi o, peggio, addormentarsi.
Naturalmente, nulla di tutto ciò! Il tantra non è una pratica da depravati o per avere rapporti sessuali interminabili, o ancora un metodo riservato a pochi adepti in grado di accedere a livelli spirituali riservati solo a loro. Una caratteristica del tantra è quella difondere le emozioni e l’erotismo con la ricerca spirituale, intesa soprattutto come conoscenza di sé e di chi abbiamo accanto.“Una buona conoscenza di se stessi e del proprio corpo è il fondamento del benessere in generale, non solo dell’intesa sessuale. Siamo portati a pensare che per fare buon sesso bisogna avere il partner giusto, trovare l’ambiente rilassante, volersi bene, essere in armonia, stimolare certi punti, usare la posizione appropriata, rispettare i tempi di lei e quelli di lui, accendere una candela profumata, avere la giusta musica di sottofondo ecc. Insomma, usiamo un approccio tecnologico al sesso, cerchiamo i fattori della  soddisfazione troppo spesso al di fuori di noi, nel ‘fare qualcosa’ anziché nell’essere così come siamo. Con questo approccio pretendiamo anche troppo dal sesso: persone che trascurano il corpo per tutto il giorno (non parlo di estetica, ma della propria percezione del corpo), che arrivano tesi e stressati, col fiato sospeso, credono che l’atto sessuale miracolosamente cancelli tutte le tensioni interiori e li faccia sentire bene. 


STUDIO SIRIAA LUGANA DI SIRMIONE
aperto dalle 9 alle 21 
SITO  PERSONALE       http://www.piacere-relax.beepworld.it
Per questo motivo la gran parte delle pratiche tantriche si concentra sull’istaurare un buon feeling, una buona sensazione del proprio corpo per tutta la giornata (non solo quando siamo felici), sul renderci consapevoli della respirazione, sull’allentare certe tensioni croniche caratteriali. Il tantra come lo yoga dedicano molta attenzione all’armonia del corpo e del respiro. Una volta che abbiamo imparato a coltivare un costante senso di benessere nel corpo, le pratiche sessuali come la meditazione riescono molto più facilmente”.