giovedì 5 gennaio 2012

LA MEDITAZIONE TANTRICA-TANTRA DESENZANO DEL GARDA

Meditazione tantrica: storia e origine:
La meditazione tantrica è parte attiva e fondamentale del pensiero tantrico, al cui centro si situa l’universo manifesto, realizzato come espressione fisica e sensoriale dell’immanifesto. È attraverso l’immersione nel primo che diventa possibile realizzare la piena unità con il secondo. Questo comporta però una rigida disciplina, variabile a seconda del livello di coscienza del praticante. Tuttavia, ciascun livello ha come comun denominatore il lavoro sull’armonizzazione dell’energia maschile e femminile, Shiva e Shakty, peraltro vicini ai concetti taoisti di Yin e Yang.
Il fine di questa attività è risvegliare e canalizzare in modo appropriato l’energia Kundalini, depositaria del segreto dell’Illuminazione.
La filosofia tantrica ha radici sia nel buddismo che nell’induismo arcaici, ma si ritiene che sia stato l’induismo ad ereditare il tantra dal buddismo, e non viceversa, poiché i più antichi Tantra (testi filosofici di riferimento) sono di compilazione buddista e risalgono al 350 d.C.
Oggi, la meditazione tantrica e più in generale il tantrismo sono noti alle cronache come tecniche per migliorare le prestazioni sessuali o di intervento in situazioni difficili della via di coppia.